domenica 7 marzo 2010

Beatrice Antolini

Beatrice Antolini giovane cantautrice e polistrumentista nata a Macerata, il 27 luglio del 1982.
Sin da bambina inizia a suonare le tastiere prosegue poi gli studi di musica al Conservatorio.
Dopo alcune esperienze come attrice, comincia a comporre canzoni (con testi in inglese) ed ottiene un contratto con l'etichetta indipendente Madcup nel 2006.
Pubblica il primo album, Big Saloon, nel 2006, con distribuzione Audioglobe.
Nel 2007 suona le tastiere nel pezzo Electric Princess tratto da The midnight room dei Jennifer Gentle. Nnello stesso anno collabora con i Baustelle, suonando in Amen e nel 2008 con Bugo.
Ad ottobre 2008 viene pubblicato il suo secondo album, A due, disco che ottiene molte recensioni entusiastiche, ed ottenendo la copertina della rivista Il mucchio di agosto. Beatrice Antolini sceglie di promuovere A due attraverso il progetto liveCASTour ideato da Michele Faggi e la rivista online indie-eye, che diffonde in rete un concerto a porte chiuse, distribuito in 8 clip video destinate ad 8 portali generalisti (Myspace Italia, Kataweb Musica, Rockit, Blogosfere, MusicZOne, Qoob TV, Mtv.it, Indie-eye.it)
Nel 2009 partecipa al progetto Il paese è reale, ideato da Manuel Agnelli con gli Afterhours, inserendo il brano Venetian Hautboy nella compilation Afterhours presentano: Il paese è reale (19 artisti per un paese migliore?).
Sempre nel 2009 collabora con il gruppo romano Velvet in due brani: Connection, inserito nella versione vinile dell'album Nella lista delle cattive abitudini e Confusion is best, inserito nell'EP digitale omonimo.
Nel settembre 2009 partecipa (accompagnata da Andy - Andrea Fumagalli dei Bluvertigo) al Moog Fest presso l'Auditorium di Roma insieme a tanti artisti dell'area elettronica come Claudio Simonetti, Luca Cirillo e Maurizio Mansueti.
Nel 2010 partecipa in qualità di turnista/polistrumentista al tour degli A Toys Orchestra e, nel mese di novembre, pubblica BioY terzo album, prodotto (e suonato quasi per intero) dalla stessa Antolini. L'album viene accolto ancora una volta con i favori del pubblico e della critica e anticipa il tour che vede la cantautrice girare l'Italia.

Nessun commento: