giovedì 4 marzo 2010

Anna Valle

Anna Valle è un'affascinante attrice italiana, nata in Sicilia si trasferisce per qualche tempo vicino a Roma, dove muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo a Lentini in Sicilia, paese d'origine della madre, esordendo con Lisistrata di Aristofane al Teatro Greco di Siracusa.

 Finito il liceo, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania, ma interrompe gli studi nel 1995, quando viene eletta Miss Italia 1995.

Nello stesso anno partecipa a Miss Universo 1996, e al videoclip della canzone Giovane amante mia di Gianni Morandi.
Il suo sogno di fare l'attrice può così avverarsi grazie alla grande popolarità raggiunta; interpreta alcuni fotoromanzi mentre studia recitazione e viene scelta per un ruolo da protagonista nella fiction TV Commesse (1999), con Sabrina Ferilli e Nancy Brilli.
Successivamente partecipa ad altre fiction tv come protagonista, tra cui: Turbo (2000), Cuore (2001), Papa Giovanni e Per amore del 2002, Augusto e Soraya del 2003, Le stagioni del cuore (2004), Callas e Onassis (2005), Fuga per la libertà - L'aviatore (2008) e Nebbie e delitti 3 (2009).
Nel 2005 torna al teatro classico.
 La fortuna della fiction italiana all'estero fa sì che sia molto conosciuta in diversi paesi europei, specialmente in Germania, dove nel 2000 ha girato una serie di fantascienza, Aeon - Countdown im All, venendo però poi doppiata nell'edizione italiana.
Dopo aver girato nel 1996 il cortometraggio Le due bambole rosse di Alessandro Ingargiola, esordisce sul grande schermo con il lungometraggio Le faremo tanto male (1998) di Pino Quartullo, cui seguono nel 2001 Sottovento! di Stefano Vicario, nel 2007 SoloMetro di Marco Cucurnia e nel 2008 Misstake di Filippo Cipriano e Carnera - The Walking Mountain di Renzo Martinelli, sulla vita del pugile Primo Carnera, in onda anche in due puntate su Canale 5 con il titolo Carnera -Il campione più grande. Nel 2010 gira la miniserie Atelier Fontana - Le sorelle della moda, in cui interpreta una delle tre stiliste Fontana, le altre due vengono interpretate da Alessandra Mastronardi e Federica De Cola.
La fiction ha grande successo su Rai Uno, trasmessa il 27 e 28 febbraio 2011 in prima serata, con picchi fino a 9 milioni e mezzo di telespettatori.
 Dal 12 ottobre 2011 è su Canale 5 con la fiction Un amore e una vendetta insieme ad Alessandro Preziosi, regia di Raffaele Mertes, riscuotendo successo di ascolti.
 Nell'estate 2012 affianca Bruno Vespa nell'edizione 2012 del Premio Campiello, con lei Gigliola Cinquetti e Arisa.
Nel 2012 ha il ruolo di protagonista nei panni di Anna Ferraris nella fiction RAI Questo nostro amore.

1 commento:

irgun ha detto...

Talmente bella da oscurare la bellezza delle donne [mortali] più splendide e quella delle Dee, da Afrodite a Venere a Freya; il dono del destino e la ragione per vivere e per morire che renderebbero uguali un uomo e un dio.